.














 


HELP COLLEGAMENTO FTP


A registrazione avvenuta , se hai acquistato anche lo spazio web oltre al nome di dominio, Hostingcenter ti invierà le password di accesso FTP al tuo sito web.

Le password FTP sono necessarie per pubblicare i files del tuo sito nella directory remota del server, in modo che siano visibili sul web.


Ricevute le password puoi pubblicare il sito in 2 modi :

a) Utilizzando Internet explorer
    (non funziona sui domini registrati dopo il 31/12/2003).

b) Utilizzando un Client FTP professionale
    (come cuteftp o wsftp o il gratuito SmartFtp).

Se deciderai di utilizzare Explorer non dovrai far altro che scrivere, come indirizzo internet ftp://tuodominio.xxx e premere 'INVIO'. Se non ti venissero richieste in automatico la userid e la password di accesso ricevute da Hostingcenter, seleziona i comandi 'FILE' (in alto a sinistra) ,'ACCEDI COME' e inserisci manualmente i dati.

Una volta che avrai avuto accesso alla directory remota non dovrai far altro che spostare manualmente (trascinandoli con il mouse) i files del tuo sito, dalla cartella del tuo computer dove sono contenuti alla cartella remota visualizzata su Internet Explorer. Non dimenticare di chiamare la prima pagina del tuo sito 'index.htm' o 'index.html' perchè sia visualizzata per prima dai visitatori.

Se deciderai di usare un client professionale le procedure saranno un pò più complesse, ma le soddisfazioni, in termini di velocità di connessione e caricamento dei files, saranno decisamente impagabili.

Ogni client ha 3 voci da riempire. La prima è l'host, che nel nostro caso è il nome del tuo dominio senza il www e con il prefisso ftp davanti al nome (tipo ftp.dominio.com) . La seconda è la UserId, che Hostingcenter fornisce via mail a dominio attivo; la terza è la password, anch'essa fornita da HOSTINGCENTER.

Tutti gli altri settaggi vanno ignorati perchè non determinanti.

Inseriti questi 3 dati si preme sul pulsante 'CONNECT' (i client ftp sono quasi sempre in inglese!) e si viene collegati al server che contiene il sito web.

Di solito i client sono strutturati in modo da avere una doppia finestra. Da un lato vengono visualizzati i dati del tuo sito nel server remoto, dall'altro il contenuto del tuo pc (le finestre possono essere disposte sia sopra/sotto che a sinistra/destra).

Basta spostare i files (trascinandoli) dalla finestra contenente il proprio pc a quella conentente il server remoto e il gioco è fatto.

Ricordate che nei domini registrati dopo il 31 Dicembre 2003 dovrete pubblicare le vostre pagine html dentro la cartella denominata MAINWEBSITE_HTML, come ampiamente spiegato nel file di attivazione inviatovi subito dopo la registrazione del dominio. Per i siti registrati prima di quella data dovrete invece semplicemente trascinare i file nella directory remota così come vi verrà mostrata dal programma.

###################################################

Non dimenticate, qualunque tecnica usiate, che la prima pagina del vostro sito si dovrà chiamare index.htm per essere trovata per prima dai visitatori che digiteranno l'indirizzo del vostro dominio.

####################################################




Scritto da : Daniela Ghironi , reponsabile tecnico Hostingcenter Network.


                                                                                        
Hostingcenter 1999/2012 © Tutti i diritti sono riservati